venerdì 24 dicembre 2021

Smontaggio cielo abitacolo

 Anche il cielo purtroppo ha bisogno di essere rifatto e smontarlo non sarà così semplice come previsto perchè il tessuto è ripiegato dentro alle guarnizioni dei vetri e molto probabilmente sarà necessario rimuovere sia il parabrezza sia il lunotto posteriore.
Nell'attesa che decido il da farsi inizio a smontare tutti gli accessori attaccati al cielo come maniglie, luci, guarnizioni portiere e parasole.








Per ora sono fermo qui, tornerò ad aggiornare questa pagina appena ci saranno nuovi sviluppi...

giovedì 23 dicembre 2021

Smontaggio cruscotto e pulizia condotti aria

 Pulire gli interni non mi basta, volevo anche che i condotti di areazione fossero impeccabili soprattutto per il fatto che in 35 anni si sarà accumulata una notevole quantità di polvere, batteri, e sporcizia varia.

Mai smontato un cruscotto e il timore di non riuscire a rimettere le cose al loro posto un pò di crea ansia. Grazie anche all'aiuto di YouTube mi sono fatto coraggio...

Prima tiro via il volante poi quadro strumenti e tutto il resto...
















Una volta smontato tutto ho disassemblato tutti i componenti del cruscotto per pulirli con acqua e sgrassatore.

Le guarnizioni di gommapiuma erano praticamente andate e si sono sbriciolate tutte, su Amazon ho ordinato un set di guarnizioni per finestre adesive del tutto simili a quelle originali.





Pulizia componenti del cruscotto








 Tornerò ad aggiornare questa pagina a lavoro completato...

domenica 28 novembre 2021

Sostituzione frizione

Visto che stavo smontando il differenziale originale per sostituirlo con un autobloccante proveniente da una Z3 ho deciso di controllare il supporto centrale dell'albero di trasmissione perchè il precedente proprietario lamentava delle vibrazioni alle alte velocità e di tirare giù anche il cambio e controllare le condizioni della frizione.



Con una bomboletta di vernice ho spruzzato attorno al supporto centrale in modo da avere un riferimento quando lo dovrò rimontare.










Come se non bastasse 2 delle 6 viti che tenevano lo spingidisco mi si sono spanate, le ho dovuto trapanare e togliere con degli appositi estrattori


Frizione

Probabilmente la frizione avrebbe retto ancora diverse migliaia di kilometri ma dal momento che avevo smontato tutto il cambio era il momento di metterla nuova. 

Ordinata su auto-doc.it a € 60







Giunto elastico albero di trasmissione

Anche il giunto elastico dell'albero di trasmissione non era in condizioni ottimali così l'ho ordinato su auto-doc.it a € 16






Supporto centrale albero di trasmissione

Il supporto centrale l'ho trovato ad un buon prezzo su Ebay ed ho deciso di cambiarlo a prescindere.





Cilindri di comando frizione





Smontando il cilindro ricevente che agisce sullo spingidisco ho notato una perdita di liquido e sicuramente avrà fatto il suo tempo e dato che ero li ho controllato anche il cilindro premente quello al pedale e se pur messo meglio li ho cambiati entrambi ordinandoli su auto-doc.it






il tubo rigido che collega i 2 cilindri invece l'ho dovuto ordinare su un sito tedesco hubauer-shop.de alla modica cifra di € 20,61




Bulloneria

BMW consiglia di sostituire la bulloneria soprattutto i dadi autobloccanti così per fare le cose fatte bene li ho ordinati sempre su hubauer-shop.de ed in particolare ho sostituito le 6 viti M8x16 esagonali dello spingidisco con delle torx ed i 10 bulloni autobloccanti M10x1.5 dell'albero di trasmissione





al momento sto aspettando che arrivi tutto il materiale

questo post verrà aggiornato in corso d'opera