sabato 20 novembre 2021

Sostituzione differenziale aperto con autobloccante LSD

Come per la mia prima BMW il differenziale autobloccante è uno di quegli accessori che secondo me non può di certo mancare e soprattutto la guida con la trazione posteriore migliora nettamente.

Solitamente i costi di un autobloccante in buoni condizioni si aggirano attorno dai 1000 euro in su ed io l'ho trovato usato a 600 euro su subito.it proveniente da una BMW Z3 perchè monta lo stesso identico case dell'E30.


Una volta arrivato a casa ho subito fatto la prova delle tenuta di coppia iniziale per capire in che condizioni erano i dischi frizione. 

Il differenziale aperto montato sulla mia e30 ha una coppia conica con rapporto 4.10 mentre quello della Z3 è un 3.45, peccato perchè con la conica corta l'auto sarebbe stata più scattante.
Potrei pensare di unire i pezzi dei 2 differenziali ottenendo un LSD con conica 4.10 ma ci penserò in futuro.

Mi sono costruito 2 staffe al volo da avvitare sulle flange di uscita verso le ruote e una volta applicata la forza mi rendo conto che a tutti gli effetti si comportava come un differenziale open... PANICO! Avevo paura di aver buttato via 600 euro così la prima cosa che ho fatto è smontarlo e verificarne le condizioni.

Lavo il case del diff dello Z3 con il vapore per togliergli quei 25 anni di incrostazioni e inizio il lavoro di smontaggio.








Una volta smontato ed aperto il pacco dei dischi frizione mi si presenta una situazione molto strana... ci sono 4 dischi frizione (invece dei classici 2) e non ci sono i dischi di precarico e questo spiegherebbe perchè la coppia di tenuta iniziale è nulla. Con questa configurazione di fatto il differenziale lavora come se fosse aperto poi dovrebbe bloccare in funzione della coppia motrice ma è tutto da verificare.

Altra cosa strana che ho incontrato è il coperchio dei dischi frizione era di poco allentato, si muoveva con le mani, cosa poco simpatica.

Avendo ricostruito il differenziale LSD dell'E36 mi sembrava troppo strano non vedere i dischi di precarico così mi sono iscritto ad alcuni forum Z3 ed ho iniziato a fare domande.
Dalle risposte ottenute sembra che questo differenziale sia anche raro di tipo sportivo Z3M con 4 frizioni inoltre sul case non c'era la classica lettera "S" ma la lettera "R".

In ogni caso fino a quando non lo monto e lo provo non sarò in grado di dire se è valido o no.






Ispezionando i vari componenti noto che le condizioni sono piuttosto buone, i dischi frizione non sono usurati eccessivamente, le piastre sono ancora belle lucide e i paraoli in buono stato, le uniche parti da cambiare sono i 2 O-ring dei coperchi laterali che ho fatto fati a trovarli come pezzi di ricambi originali BMW. 

Conoscendone la misura esatta D=81 S=2mm trovata sul catalogo ETK li ho ordinati su ebay sperando si adattino.


Quello che vorrei fare prima di tutto è richiuderlo, mettere olio nuovo e provarlo su strada







Nel frattempo ho iniziato a smontare il differenziale originale dalla mia E30.




In attesa che mi arrivino i 2 O-ring concludo qui questo post per riaggiornarlo più avanti





Nessun commento:

Posta un commento